domenica 18 settembre 2011

Profili dei relatori e dei trainer: Stefano Biancu


Stefano Biancu insegna etica all’Università di Ginevra. È anche professore a contratto all’Università Cattolica di Milano. Dottore di ricerca in Filosofia e scienze umane (2006) e in Teologia (2010), ha pubblicato La poesia e le cose. Su Leopardi (Mimesis, Milano 2006) e numerosi saggi su riviste internazionali. Ha recentemente curato i volumi Il Corpo (con G. Pugliesi, Cittadella, Assisi 2009), Autorità. Una questione aperta (con G. Tognon, Diabasis, Reggio Emilia 2010), Culpabilité et rétribution: essais de philosophie pénale (con A. Bondolfi e F. De Vecchi, Schwabe, Basilea 2011). Web: http://www.unige.ch/theologie/faculte/collaborateurs/
ethique/biancu.html

Profili dei relatori e dei trainer: Antonino Spadaro

Antonino Spadaro è ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove è inoltre Prorettore per la revisione dello Statuto e per i regolamenti. Ha pubblicato varie monografie e circa centotrenta saggi e articoli su riviste specializzateitaliane e internazionali. Fa parte del comitato scientifico delle riviste "Rassegna di diritto pubblico europeo" e "Nuove autonomie". Nell'ambito di una vasta attività didattica, è impegnato da anni nei corsi dell'Istituto di formazione politico sociale "Mons. Antonio Lanza" dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Web: www.spadaro.unirc.it.

Profili dei relatori e dei trainer: Mario Schermi

Mario Schermi lavora come formatore presso l'Istituto centrale di formazione del Dipartimento della Giustizia minorile (Ministero della Giustizia) e insegna a contratto Psicologia dell'educazione e Sociologia della devianza e del mutamento presso l'Università di Messina. Ha curato, fra l'altro, Crescere alle mafie. Per una decostruzione della pedagogia mafiosa, Franco Angeli, Milano 2010, con contributi di Luigi Regoliosi e Renate Siebert.

Profili dei relatori e dei trainer: Antonio Vigilante

Antonio Vigilante vive a Foggia, dove è nato nel 1971. Docente di scienze umane nei licei, collabora con l’Università di Bari. Si occupa di teoria e storia della nonviolenza e di pedagogia. Direttore scientifico della rivista Educazione Democratica, ha pubblicato studi su Capitini (La realtà liberata. Escatologia e nonviolenza in Capitini, 1999), su Gandhi (Il Dio di Gandhi. Religione, etica e politica, 2009; La pedagogia di Gandhi, 2010) e sul pensiero nonviolento  (Il pensiero nonviolento, 2004). È inoltre autore di un pamphlet sulla scuola (La barchetta di Virginia. Manifesto per una scuola improbabile, 2006) e di due raccolte poetiche, Quartine (2000) e Rima Rerum (2008). In uscita, con Paolo Vittoria: Pedagogie della liberazione. Freire, Boal, Capitini, Dolci. Blog: http://minimokarma.blogsome.com

Laboratorio di partecipazione sociale 2011-2012



Il laboratorio, giunto alla sua quarta edizione, è promosso dall’Istituto per lo studio delle problematiche educative “Giuseppe Lazzati” e dall’Arci­dio­­cesi di Reggio Calabria-Bova, con la collaborazione dell’Istituto superiore di formazione politico-sociale e dell’Istituto superiore di scienze religiose. Si rivolge soprattutto, ma non solo a educatori, docenti, operatori sociali, genitori, animatori di associazioni e gruppi.
Tutti gli aggiornamenti su questo sito.