domenica 16 ottobre 2011

Tre carrefour: alcune immagini


Grazie a tutti per l'attiva partecipazione.
Il prossimo appuntamento è venerdì 28 ottobre
dalle 16.00 alle 19.00.

giovedì 13 ottobre 2011

Conferenza stampa del 13 ottobre 2011. Materiali scaricabili

Oggi, giovedì 13 ottobre alle 12.00, presso la sala "Mons. Giovanni Ferro" della Curia arcivescovile, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Laboratorio di partecipazione sociale, percorso formativo promosso dall’Istituto per lo studio delle problematiche educative “Giuseppe Lazzati” e dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, con la collaborazione dell’Istituto superiore di formazione politico-sociale e dell’Istituto superiore di scienze religiose.
Clicca qui per scaricare la nota per la stampa. Il file, sotto embargo fino alle 12.00, non è più protetto da password ed è ora totalmente accessibile.

Carrefour del 15 ottobre: materiali su Danilo Dolci

Qui è possibile scaricare in anteprima gli scritti di Raffaello Saffioti, animatore del gruppo dal titolo "Per la nostra identità: Danilo Dolci in Calabria", che ringraziamo per averli messi a disposizione di tutti: Appunti per il convegno di PalermoCiò che ho imparato da Danilo DolciIl laboratorio maieuticoIn marcia con Danilo Dolci verso un mondo nuovoLa città e il virus del dominioL'idea di Calabria parco di pace tra due mariScheda bibliografica.

Sabato 15 ottobre alle 16: Tre carrefour sull'educare al presente

C'è ancora qualche posto libero: scarica la scheda d'iscrizione

Scarica qui la scheda di iscrizione da mandare a iustitiaetpax@gmail.com.

Proposta educativa

Anche quest'anno la rivista del Movimento di impegno educativo di Azione cattolica ha raccolto voci ed esperienze dal Laboratorio di partecipazione sociale: qui è possibile scaricare la copertina e il sommario.

Autorità, conflitto e partecipazione. Laboratorio 2011-2012


Il laboratorio, giunto alla sua quarta edizione, è promosso dall’Istituto per lo studio delle problematiche educative “Giuseppe Lazzati” e dall’Arci­dio­­cesi di Reggio Calabria-Bova, con la collaborazione dell’Istituto superiore di formazione politico-sociale e dell’Istituto superiore di scienze religiose. Si rivolge soprattutto, ma non solo a educatori, docenti, operatori sociali, genitori, animatori di associazioni e gruppi. La proposta di quest’anno prevede, a fianco del laboratorio, un itinerario di eventi aperti e un modulo opzionale condotto da Jerome Liss, risultando così articolata:
- percorso laboratoriale: aperto a venticinque partecipanti, dura 65 ore e costa 85 euro, con cui copriremo le spese connesse alla presenza di trainer e relatori esterni;
- percorso seminariale: per chi vuole fruire solo dei convegni e delle attività seminariali aperte a tutti;
- modulo con J. Liss (9 ore): per trenta partecipanti, costa 50 euro; 30 per gli iscritti al laboratorio.
Gli incontri si svolgono il venerdì e il sabato pomeriggio. Sul blog laboratoriodipartecipazionesociale.blogspot.com saranno disponibili i profili dei trainer e dei relatori e altre informazioni. Le iscrizioni, aperte dal 12 settembre al 5 ottobre, verranno accettate in ordine di arrivo. Il modulo è scaricabile dal sito. Per informazioni: iustitiaetpax@gmail.com3403719270. La segreteria del corso si trova a Reggio Calabria presso l’Istituto superiore di formazione politico sociale “mons. Antonio Lanza”, in via Cattolica dei Greci 26, ed è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 (0965 22769).

Il programma del laboratorio

Profili dei relatori e dei trainer: Francesca Panuccio

Francesca Panuccio, avvocato cassazionista specializzato in Diritto matrimoniale e dei minori, è professore associato di Diritto privato; insegna Diritto privato comparato e Diritto dell'informatica all'Università di Messina. Dal 2010 è direttore dell'Istituto superiore di formazione politico sociale "Mons. Antonio Lanza" dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Web: www.francescapanuccio.it.