La presentazione si terrà giovedì 17 maggio alle 17 presso la Sala biblioteca del Palazzo della provincia di Reggio Calabria. Marianella Sclavi converserà con noi di percorsi possibili per una partecipazione efficace e una democrazia capace di ascolto.
Marianella Sclavi e Lawrence E. Susskind, Confronto creativo. Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati. Con una conversazione di Marianella Sclavi con Giuliano Amato, Et al., Milano 2011.
Dal sito dell’editore: La vecchia democrazia procedurale e maggioritaria da tempo fa acqua. I suoi modelli di soluzione dei problemi e di decisione, applicati anche nelle aziende, nelle comunità locali, in ogni genere di riunione, portano a scelte non condivise, minoranze infelici e soluzioni povere. Bisogna trovare nuove strade di confronto democratico capaci di andare oltre le forme oppositive dei conflitti. In questo campo Lawrence E. Susskind è la massima autorità. A tradurre per noi questi esperimenti e le nuove pratiche che si stanno consolidando c’è Marianella Sclavi, una scienziata sociale innovativa e non convenzionale, esperta di gestione creativa dei conflitti, di metodologia umoristica, di arte di ascoltare. Un’autorevole testimonianza della necessità di aprirsi a forme inedite di deliberazione condivisa viene da Giuliano Amato nella conversazione con Marianella Sclavi che chiude questo volume e apre un dibattito che ci auguriamo fecondo. Ma questo non è – se non per il minimo indispensabile e con estrema chiarezza comunicativa – un saggio teorico, ma un libro pieno di casi, esempi e soluzioni che sorprendono e fanno pensare. Ed è il racconto avvincente di come una cittadina fittizia, Dolceriviera, decide in che modo celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia: una simulazione in cui si può seguire passo dopo passo l’affermarsi di soluzioni creative, partecipate, condivise. Confronto creativo si propone così come il manuale inseparabile di chi vorrà sperimentare nuove strade partecipate nelle aziende e nelle amministrazioni, in politica e nel terzo settore.
Nel giugno del 2005 Lawrence Susskind ha organizzato al MIT un Workshop su ‘Democrazia Deliberativa e Gestione Alternativa delle Dispute’ con lo scopo di mettere in comunicazione fra loro due circuiti che normalmente operano separatamente, ignorandosi a vicenda: quello dei teorici della Democrazia Deliberativa e quello degli esperti di Mediazione dei Conflitti e Gestione Alternativa delle Dispute. Marianella Sclavi in quanto si occupava di gestione creativa dei conflitti nei processi partecipativi e quindi si collocava sui confini dei due circuiti, con un piede di qua e uno di la, è una degli invitati. Comincia così una collaborazione che ha portato a un soggiorno di M. Sclavi in qualità di visiting scholar nel 2006 al MIT e alla Harvard Law School (presso il Program on Negotiation), e infine alla scrittura congiunta di questo libro.
Marianella Sclavi è nota ai lettori italiani soprattutto per Arte di ascoltare e mondi possibili (Bruno Mondadori). Lawrence E. Susskind è autore di numerosi libri, insegna Pianificazione urbana e ambientale al Massachusetts Institute of Technology, dirige il Programma sulle dispute pubbliche presso la Harvard Law School ed è fondatore del Consensus Building Institute. È stato consulente in numerosi casi di conflitti locali, nazionali e internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento