mercoledì 31 ottobre 2012

Ciao Jerome

Jerome Liss, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore della Società italiana di biosistemica, è venuto a mancare il 20 ottobre 2012 all'età di settantaquattro anni. Lo ricordiamo con una delle vignette con cui Luigi Russo ha illustrato efficacemente alcuni dei suoi libri più noti.

mercoledì 9 maggio 2012

Confronto creativo: 17 maggio a Reggio Calabria, con Marianella Sclavi

La presentazione si terrà giovedì 17 maggio alle 17 presso la Sala biblioteca del Palazzo della provincia di Reggio Calabria. Marianella Sclavi converserà con noi di percorsi possibili per una partecipazione efficace e una democrazia capace di ascolto.

cover

Marianella Sclavi e Lawrence E. Susskind, Confronto creativo. Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati. Con una conversazione di Marianella Sclavi con Giuliano Amato, Et al., Milano 2011.
Dal sito dell’editore: La vecchia democrazia procedurale e maggioritaria da tempo fa acqua. I suoi modelli di soluzione dei problemi e di decisione, applicati anche nelle aziende, nelle comunità locali, in ogni genere di riunione, portano a scelte non condivise, minoranze infelici e soluzioni povere. Bisogna trovare nuove strade di confronto democratico capaci di andare oltre le forme oppositive dei conflitti. In questo campo Lawrence E. Susskind è la massima autorità. A tradurre per noi questi esperimenti e le nuove pratiche che si stanno consolidando c’è Marianella Sclavi, una scienziata sociale innovativa e non convenzionale, esperta di gestione creativa dei conflitti, di metodologia umoristica, di arte di ascoltare. Un’autorevole testimonianza della necessità di aprirsi a forme inedite di deliberazione condivisa viene da Giuliano Amato nella conversazione con Marianella Sclavi che chiude questo volume e apre un dibattito che ci auguriamo fecondo. Ma questo non è – se non per il minimo indispensabile e con estrema chiarezza comunicativa – un saggio teorico, ma un libro pieno di casi, esempi e soluzioni che sorprendono e fanno pensare. Ed è il racconto avvincente di come una cittadina fittizia, Dolceriviera, decide in che modo celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia: una simulazione in cui si può seguire passo dopo passo l’affermarsi di soluzioni creative, partecipate, condivise. Confronto creativo si propone così come il manuale inseparabile di chi vorrà sperimentare nuove strade partecipate nelle aziende e nelle amministrazioni, in politica e nel terzo settore.
Nel giugno del 2005 Lawrence Susskind ha organizzato al MIT un Workshop su ‘Democrazia Deliberativa e Gestione Alternativa delle Dispute’ con lo scopo di mettere in comunicazione fra loro due circuiti che normalmente operano separatamente, ignorandosi a vicenda: quello dei teorici della Democrazia Deliberativa e quello degli esperti di Mediazione dei Conflitti e Gestione Alternativa delle Dispute. Marianella Sclavi in quanto si occupava di gestione creativa dei conflitti nei processi partecipativi e quindi si collocava sui confini dei due circuiti, con un piede di qua e uno di la, è una degli invitati. Comincia così una collaborazione che ha portato a un soggiorno di M. Sclavi in qualità di visiting scholar nel 2006 al MIT e alla Harvard Law School (presso il Program on Negotiation), e infine alla scrittura congiunta di questo libro.
Marianella Sclavi è nota ai lettori italiani soprattutto per Arte di ascoltare e mondi possibili (Bruno Mondadori). Lawrence E. Susskind è autore di numerosi libri, insegna Pianificazione urbana e ambientale al Massachusetts Institute of Technology, dirige il Programma sulle dispute pubbliche presso la Harvard Law School ed è fondatore del Consensus Building Institute. È stato consulente in numerosi casi di conflitti locali, nazionali e internazionali.

lunedì 19 marzo 2012

Il potere dell'autorità coltiva l'empowerment degli altri, con Jerome Liss

Ecco gli appuntamenti per chi si è iscritto alla due giorni con J. Liss:
Luogo: Casa Gullì, via Gebbione 14C Reggio Calabria (clicca qui per localizzarlo sulla mappa). Orari: venerdì 23 dalle 15.30 alle 18.30; sabato 24 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Gli orari si riferiscono all'inizio effettivo del laboratorio; consigliamo perciò di arrivare un quarto d'ora prima, anche per alleggerire il nostro impatto nei confronti della struttura che gentilmente ci ospita. Chi viene a Reggio Calabria con i mezzi pubblici ci segnali le proprie esigenze di trasporto a iustitiaetpax@gmail.com e ci organizzeremo. Per chi vuole sabato ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo ordinando qualcosa in rosticceria: fatecelo sapere in anticipo allo stesso indirizzo. Per chi non ha fatto in tempo a iscriversi, suggeriamo il seminario che si terrà venerdì mattina al Cesv di Messina: tutte le informazioni qui.

lunedì 20 febbraio 2012

Corsi on line della Transcend Peace University

Riceviamo e pubblichiamo: Alla Transcend Peace University stanno iniziando i corsi online! I corsi online inizieranno il prossimo 5 Marzo 2012 come parte del programma di 12 settimane della TRANSCEND International Peace University on-line. 

mercoledì 15 febbraio 2012

Ciao Franca, e grazie

Un saluto affettuoso e pieno di gratitudine a Franca Maggioni Sesti, lucido esempio di impegno intellettuale al servizio della diocesi e del territorio, carissima amica ed entusiasta promotrice del Laboratorio. E un abbraccio alla famiglia da parte di noi tutti. Le esequie venerdì 17 alle 15.30 in Cattedrale.

venerdì 10 febbraio 2012

17 e 18 febbraio: Vivere al tempo dell'autorità fragile, con S. Biancu

Venerdì 17 e sabato 18 febbraio dalle 16 alle 19 l'incontro con Stefano Biancu sul tema "Vivere al tempo dell'autorità fragile".
Stefano Biancu insegna etica all’Università di Ginevra. È anche professore a contratto all’Università Cattolica di Milano. Dottore di ricerca in Filosofia e scienze umane (2006) e in Teologia (2010), ha pubblicato La poesia e le cose. Su Leopardi (Mimesis, Milano 2006) e numerosi saggi su riviste internazionali. Ha recentemente curato i volumi Il Corpo (con G. Pugliesi, Cittadella, Assisi 2009), Autorità. Una questione aperta (con G. Tognon, Diabasis, Reggio Emilia 2010), Culpabilité et rétribution: essais de philosophie pénale (con A. Bondolfi e F. De Vecchi, Schwabe, Basilea 2011).

giovedì 26 gennaio 2012

Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio con Jerome Liss

Il modulo formativo si terrà venerdì 23 marzo pomeriggio e sabato 24 mattina e pomeriggio.
Clicca qui per scaricare la scheda d'iscrizione da inviare a iustitiaetpax@gmail.com entro l'8 febbraio 2012.

Sabato 28 gennaio: L'autorità, (è) la follia

Sabato 28 gennaio dalle 16 alle 19 l'incontro con Pier Paolo Zampieri: "L'autorità (è) la follia".


Pier Paolo ZampieriPier Paolo Zampieri, nato ad Aosta nel 1968, lavora sull’immaginario. Ha all’attivo testi teatrali, video, finti kolossal e produzioni di eventi in luoghi abbandonati. Fra le sue pubblicazioni  Il quotidiano totale. Dall'apartheid dei nonluoghi a quello dell'immaginario. Barboni e supereroi, Robin, Roma 2010, con prefazione di Michel Maffesoli. È ricercatore di Sociologia dell'ambiente e del territorio all'Università di Messina.

venerdì 20 gennaio 2012

Venerdì 27 gennaio: Stato costituzionale e non violenza



Venerdì 27 gennaio dalle 16 alle 19 l'incontro con Antonino Spadaro sul tema "Stato costituzionale e non violenza: una via quasi obbligata".

Antonino Spadaro è ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove è inoltre Prorettore per la revisione dello Statuto e per i regolamenti. Ha pubblicato varie monografie e circa centotrenta saggi e articoli su riviste specializzate italiane e internazionali. Fa parte del comitato scientifico delle riviste "Rassegna di diritto pubblico europeo" e "Nuove autonomie". Nell'ambito di una vasta attività didattica, è impegnato da anni nei corsi dell'Istituto di formazione politico sociale "Mons. Antonio Lanza" dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Web: www.spadaro.unirc.it.